Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento programmatico e informativo più importante di qualsiasi istituto scolastico. Esso descrive gli obiettivi educativi e formativi della nostra scuola, attraverso le risorse umane, alle professionalità interne, del territorio nonché tecnologiche ed economiche di cui abbiamo disposizione e ha l’obiettivo finale di valorizzare al meglio queste risorse per conseguire una proficua sinergia con utenti e territorio.

La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del Piano, che è elaborato dal  Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Consiglio di Amministrazione  e  successivamente  approvato  dallo stesso ai sensi dell’art . 21 comma 1 lettera k dello statuto della scuola.

Il documento per l’anno scolastico 2020 / 2021 ha risentito molto l’effetto della pandemia in atto. Si è ritenuto opportuno ancorché provvedere alla modifica organizzativa della scuola dovuta a tale fenomeno, allegare in toto il protocollo Covid elaborato dal servizio di prevenzione.

Pertanto, per questo anno scolastico e sicuramente fino al termine dell’epidemia, il protocollo covid con tutte le procedure che codesta scuola ha attuato per mitigare il rischio e proseguire nell’attività didattica, è parte sostanziale del piano formativo.

Di seguito pubblichiamo il Piano triennale con le modifiche annuali:

Piano offerta formativa 2019/2022 – Anno scolastico 2020/2021

Piano offerta formativa 2019/2022 – Anno scolastico 2019/2020