Il nido è un’agenzia educativa che si propone di soddisfare i bisogni affettivi, relazionali, cognitivi dei bambini oltre che la loro cura e il loro accudimento. Riconosce e favorisce l’espressione dei bambini nei diversi momenti del loro processo evolutivo, in un contesto di continuità e coerenza educativa, pur nel riconoscimento delle diverse situazioni ed identità.

Il “regolamento interno” è l’insieme delle norme che regolano la vita interna della Scuola. Un’efficace ed agile organizzazione interna è l’elemento – cardine perché il bambino possa vivere in un ambiente sereno e nel contempo ordinato, che favorisca la sua crescita fisica, intellettuale, sociale e morale.

ART. 1 – ISCRIZIONE – RETTA MENSILE

All’Asilo nido integrato possono iscriversi tutti i bambini e bambine dagli 11 mesi compiuti senza alcuna distinzione per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socioeconomiche. Tale iscrizione verrà effettuata nel periodo dal 7 al 31 di gennaio di ogni anno su appositi moduli redatti dalla Scuola. In relazione a tutte le iscrizioni pervenute sarà redatta apposita graduatoria la quale avrà validità dal 1° settembre al 31 luglio.

La domanda di iscrizione significa per i Genitori la presa di coscienza dell’identità della proposta educativa, l’impegno a rispettarla e a collaborare alla sua attuazione per il tempo in cui il bambino frequenterà la Scuola.

Per l’iscrizione del bambino occorre il versamento di una quota che consente di affrontare le spese assicurative, educativo- didattiche e di quelle igienico – sanitarie, e una retta anticipata decurtata in occasione dell’ultimo mese frequentato (dell’anno scolastico corrente), da pagarsi entro 15 gg. dalla chiusura delle iscrizioni. In caso di ritiro prima dell’inizio della frequenza, tali versamenti non saranno restituiti. Per gli iscritti già frequentanti, verrà versata prima dell’inizio dell’anno scolastico una retta anticipata decurtata in occasione dell’ultimo mese frequentato (dell’anno scolastico corrente).

La retta mensile dev’essere versata entro i primi 10 giorni di ogni mese, la frequenza è subordinata a tale versamento. La scuola si riserva la facoltà di non ammettere i bambini per i quali non sia stato versato regolarmente tale contributo. Con la prima retta, viene valutato di anno in anno dal Comitato di Gestione se applicare un contributo annuale per le spese di manutenzione del giardino e la quantificazione dello stesso. Per gli inserimenti la retta del mese viene così calcolata: per 1 settimana si paga ¼ della retta, per 2 settimane si paga ½ della retta, per più di 2 settimane si paga la retta intera (per settimana si intende almeno 3 giorni).

Per la frequenza di mezza giornata con uscita entro le 12.45 la retta avrà la riduzione di €50.00.

Per assenze, per malattia compravate da certificato medico, superiori ai 15 gg. consecutivi verrà effettuata la detrazione di una quota del 20% della retta. Per assenze pari o superiori ai 30gg. consecutivi, per malattia compravate da certificato medico, verrà effettuata la detrazione pari al 50% della retta mensile prevista. Tali detrazioni verranno effettuate sulla retta del mese successivo. Nel caso di un eventuale ritiro del bambino nel corso dell’anno, non imputabile a cambio di residenza o su comprovato certificato medico, i Genitori si impegnano a contribuire comunque mensilmente per l’intero anno scolastico, nella misura del 50% della retta mensile prevista.

Nel caso di due fratelli frequentanti, la retta viene ridotta, per il secondo figlio, del 20%.

I costi dell’iscrizione e della retta sono fissati annualmente dal Comitato di Gestione.

La scuola si riserva la facoltà di non conservare il posto al bambino iscritto e non frequentante per il quale i genitori non versano i contributi;

ART. 2 – ASSICURAZIONI

La Scuola d’Infanzia ha contratto polizze per responsabilità civile verso Terzi e verso i Prestatori di lavoro, e polizza contro infortuni subiti dai bambini. La denuncia va inoltrata tramite la Scuola.

ART. 3 – CALENDARIO e ORARIO

Il Nido è aperto da settembre a luglio; chi si iscrive nel mese di luglio deve frequentare per almeno due settimane (anche non continuative); è aperto dal lunedì al venerdì.

L’orario per l’inserimento dei bambini è il seguente: inizio il martedì dalle ore 9.30 alle 10.30 – mercoledì dalle 9.15 alle 10.30, il giovedì dalle 9.15 alle 12.00, il genitore si fermerà al nido per il pranzo – venerdì dalle 9.00 alle 12.00 con pasto senza la presenza dei genitori. Il lunedì successivo si ripete quello che è avvenuto il venerdì, mentre martedì il bambino potrà arrivare alle nove e rimarrà con la propria educatrice tutta la mattina; il resto della settimana si ripeteranno i ritmi del martedì per consolidare le routine e l’inserimento.

Il sonno al nido è una tappa importante per un buon inserimento e quindi verrà concordato in base alle esigenze del bambino e comunque non prima della seconda settimana.

ART. 4 – ORARIO GIORNALIERO

I Genitori possono accompagnare il bambino all’interno della Scuola in un orario compreso tra le ore 7,30 alle ore 9,00 presso le sezioni del nido e l’affidano all’educatrice di turno, sostando solo per il tempo indispensabile. Il rispetto dell’orario è importante, e permette lo svolgimento di una regolare attività. Verrà applicata una piccola sanzione, stabilita annualmente dal Comitato di Gestione, per chi non rispetterà l’orario di entrata e di uscita senza motivata giustificazione che verrà addebitata nella retta del mese successivo.

L’uscita ordinaria avviene dalle ore 15.30 alle 16.00. E’ possibile l’uscita entro le ore 17.00 per chi aderisce annualmente al servizio prolungato con un aumento della retta deliberata dal Comitato di Gestione.

Il genitore che, per necessità, deve ritirare il bambino prima dell’orario d’uscita è pregato di avvertire per tempo le Insegnanti. Qualora venisse a prendere il bambino all’uscita da scuola persona diversa dai genitori, questa deve essere munita di apposita delega firmata dagli stessi. Per motivi legali non è possibile consegnare i bambini a minorenni, anche se familiari.

La responsabilità della scuola nei confronti dei bambini viene meno solo dopo la loro riconsegna ai Genitori, al termine dell’orario scolastico giornaliero.

ART. 5 – CORREDO INDIVIDUALE

Ogni bambino deve portare il seguente corredo individuale:

PER I PICCOLI: –  un cambio completo, in un sacchetto di stoffa tutto contrassegnato con il nome del bambino; 5 bavaglie con nome, lenzuola, tela cerata, coperta e cuscino in un sacchetto con nome del bambino; una scatola personale; 10 foto del bambino; calze antiscivolo e bicchierino.

PER I GRANDI: – un cambio completo, in un sacchetto di stoffa tutto contrassegnato con il nome del bambino; 5 bavaglie con nome; un asciugamano piccolo con nome; una scatola personale; lenzuola, tela cerata, coperta e cuscino in un sacchetto con nome del bambino; 10 foto del bambino più una foto della famiglia; un bicchiere di plastica e calze antiscivolo.

SI RICORDA CHE PER FAVORIRE L’AUTONOMIA DEL BAMBINO E’ CONSIGLIABILE UN ABBIGLIAMENTO COMODO E PRATICO (TUTA).

ART. 6 – SERVIZIO DI MENSA

Ai bambini ospiti della Scuola viene somministrata la refezione quotidiana, con le modalità fissate dal Comitato di Gestione. Il menù è proposto dal Settore Materno – Infantile della ASL competente. Compatibilmente con le esigenze del Servizio, il Personale è a disposizione nell’assicurare un’alimentazione specifica ai bambini con particolari patologie (previa presentazione di certificato medico) o con particolari esigenze di carattere etico o religioso.

ART. 7 – PERSONALE

Il personale della Scuola sia insegnante che inserviente sarà personale abilitato ed in possesso dei requisiti previsti dalla legge. Per il conferimento di posti vacanti, il Comitato di gestione stila una graduatoria per titoli culturali e didattici in base alle domande pervenute nell’anno precedente.

Dev’essere rispettata la normativa del D.Lgs 196/03 (“Codice in materia di protezione dei dati personali” ).

Per quanto non presente in questo regolamento, si fa riferimento ai contratti di lavoro di categoria.

Le graduatorie risultanti offrono una necessaria indicazione per l’assunzione. Il Comitato ha ampia facoltà di non osservare l’ordine di graduatoria qualora il Candidato non offra quelle ampie garanzie morali, peculiari di una persona chiamata ad operare in quest’Associazione.

Qualora la graduatoria non offra sufficienti garanzie, per assunzioni inferiori ai 3 mesi, l’assunzione può avvenire tramite chiamata diretta attraverso ordinanza presidenziale ratificata nella prima seduta utile dal Consiglio di Amministrazione.

Il personale non può e non è autorizzato a somministrare medicinali ai bambini, qualsiasi genere essi siano. Se il bambino necessiti di farmaci durante l’orario scolastico dev’essere tenuto a casa.

Nel caso in cui il bambino necessiti di farmaci salvavita, questi possono essere somministrati solo ed esclusivamente dietro presentazione di certificazione medica e accordi presi con il personale docente.

ART. 8 – NORME SULLA SICUREZZA DEGLI AMBIENTI

Il Comitato di Gestione deve adempiere alla normativa prevista dal D.Lgs. 81/08, e successivamente integrato dal D.Lgs. 106/09 che concerne “Norme sulla sicurezza degli ambienti di lavoro”.

ART. 9 – RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA ED ORGANI COLLEGIALI

Gli Organi collegiali della Scuola sono, per quanto non previsto dallo Statuto: IL GRUPPO DI SEZIONE, IL GRUPPO INTERSEZIONE ed il COLLEGIO DOCENTI

 IL GRUPPO DI SEZIONE ha il compito di: proporre, discutere il Piano Educativo proposto dalle educatrici di sezione.

Gli incontri previsti sono almeno 2 nel corso dell’anno.

IL GRUPPO DI INTERSEZIONE ha il compito di: proporre, discutere sulla Carta dei Servizi e sulla organizzazione di feste e ricorrenze particolari. Inoltre, propone eventuali corsi formativi da presentare al Comitato di Gestione.

IL COLLEGIO DOCENTI è formato da tutte le educatrici ed insegnanti impegnate nella Scuola, ed è presieduto dalla Coordinatrice. Alle riunioni possono essere invitate anche altre persone che operano con continuità nella Scuola a favore di eventuali alunni portatori di handicap. Le riunioni vengono indette almeno una volta ogni due mesi dalla Coordinatrice.

Competono al Collegio Docenti:

  • la programmazione e la stesura del P.O.F. e della Carta dei Servizi (da concordare su indicazione del Consiglio di gestione) e del “progetto educativo” e con la volontà dei Genitori espressa attraverso il Gruppo di Sezione e il Gruppo di Intersezione.
  • la formazione e l’organizzazione delle sezioni, tenendo anche conto delle proposte avanzate dal Consiglio di Scuola;
  • la verifica e la valutazione periodica dell’attività educativa, e la definizione delle modalità che verranno adottate per darne puntuale informazione ai Genitori;
  • formulare proposte al consiglio di Gestione per il proprio aggiornamento professionale.

ART. 10 – NORME IGIENICO SANITARIE

La scuola è inserita dall’Azienda ULSS 9 Scaligera nel programma di controlli igienico-sanitari e di medicina scolastica.

I bambini che siano stati assenti per malattia oltre sei giorni consecutivi inclusi sabato e domenica sono ammessi alla frequenza solo dopo presentazione di un certificato medico.

I genitori sono tenuti ad avvisare la scuola in caso di malattie infettive. Le educatrici e il personale in servizio nelle scuole non possono somministrare farmaci ai bambini, salvo in casi di estrema necessità ed urgenza, preventivamente documentati dal medico curante ed autorizzati per iscritto dal genitore che è tenuto anche a sollevare da ogni responsabilità le insegnanti.

Pertanto, nel caso suddetto, il medico curante deve certificare, relativamente al farmaco:

  • l’inderogabilità della somministrazione
  • il nome
  • i casi specifici in cui somministrarlo, nonché dose e modalità.

Le educatrici sono obbligate ad allontanare i bambini che manifestano sintomi di malattia, contattando i genitori.

ART. 11 – ALLONTANAMENTO DALLA SCUOLA

A puro scopo esemplificativo le condizioni per le quali è previsto l’allontanamento sono: FEBBRE, DIARREA, VOMITO, CONGIUNTIVITE, ESANTEMA O ERUZIONI CUTENEE, VESCICOLE ALLA BOCCA, PEDICULOSI, altre parassitosi (oltre alla pediculosi) In caso di affezione da pidocchi, il genitore non deve portare il bambino a scuola; deve effettuare lo specifico trattamento ed avvertire tempestivamente le insegnanti ed in fine condizioni che impediscano al bambino di partecipare adeguatamente alle attività e/o richiedano cure che il personale non sia in grado di fornire senza compromettere la salute e/o la sicurezza degli altri bambini.

In caso di assenza per malattia di durata superiore a cinque giorni, il bambino può essere ammesso al nido previa esibizione di certificato medico.

ART. 12 – UTILIZZO DELLE STRUTTURE SCOLASTICHE DA PARTE DI TERZI

La struttura scolastica è aperta ai genitori ed alle famiglie dei bambini della Scuola, nell’orario in cui il Servizio non sia operante.

I Genitori che desiderano utilizzare gli ambienti della Scuola devono indirizzare domanda scritta al Comitato di Gestione, dichiarando data ed orario di utilizzo, il numero delle persone partecipanti nel rispetto delle normative di sicurezza, ed assumendosi infine la responsabilità del rispetto e della salvaguardia della struttura e degli arredi.

Diverso utilizzo della struttura potrà essere autorizzato dal Comitato di Gestione.

ART. 13 – RINVIO

Per quanto non previsto in questo regolamento, si rimanda alla normativa vigente, allo Statuto ed ai regolamenti interni della scuola.